Sedi di addestramento:
- Polo di Diagnostica per Immagini A.S.L. Napoli 1 Centro – Corso Vittorio Emanuele, 690 – Napoli – Resp. Dott. Corrado Caiazzo
- Centro Varelli – Via Trencia – Napoli – Resp. Dott. Orlando Catalano
- INT Pascale Dr P. Vallone
Direzione e Coordinamento: Dr. Corrado Caiazzo – Responsabile Centro Approfondimento Screening Mammografico PSI Corso Vittorio Emanuele, 690 – 80122 Napoli
Segreteria organizzativa: Galileo Eventi – Via Marconi, 36 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713 – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it
Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:
Parte teorica
Il corso si articolerà in giornata iniziale teorica di tipo frontale nell’ambito delle quali verrà svolta attività teorica e casistica clinica
Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico da Marzo a Dicembre di almeno 50 ore di frequenza (rapporto tutor : discenti = 1:1 max 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Ai fini del completamento del percorso è necessario che il discente esegua almeno 50 esami ecografici effettuati in autonomia per almeno 10 giorni . Una volta prenotate le sessioni pratiche da parte dei partecipanti, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare variazioni e l’eventuale seduta persa non potrà essere recuperata.
Esame
A conclusione dell’iter formativo avanzato, il discente viene sottoposto ad un esame finale, a cura del Coordinatore della Scuola o suo delegato, al cui esito positivo viene rilasciata la relativa attestazione di superamento del Corso pratico.
Calendario preliminare delle lezioni teorico-pratiche
PROGRAMMA PRELIMINARE
Inaugurazione
11.00 L’ecografo e gli ultrasuoni – G. Vallone
11.30 Ecografia mammaria : indicazioni, limiti, metodologia di esecuzione – C. Caiazzo
12.00 Ecografia mammaria : semeiotica B-mode e avanzata ( Doppler – elastosonografia) BIRADS
12.30 Ecografia mammaria e patologia benigna (casistica ragionata) – A. Lambiase
pausa pranzo
13.30 Ecografia mammaria e patologia maligna ( casistica ragionata) – S. Minelli
14.00 Mammografia ed ecografia : correlazioni e casistica – I. Trasente
14.30 RM mammaria ed ecografia : correlazioni e casistica – C. Varelli
15.00 Lo studio ecografico del cavo ascellare e dei linfonodi – O. Catalano
15.30 Ecografia mammaria ed interventistica – P. Vallone
16.00 Ecografia dopo chirurgia plastica e ricostruttiva – C.Caiazzo
16.30 Tecniche avanzate Ecografia 3D ed ecocontrasto – R. Farina
17.00 Ecografia mammaria in pediatria – M. Zeccolini
17.30 Il referto ecografico
18.00 Considerazioni medico legali
18.15 Conclusioni
Iscrizioni e note logistiche
Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb
La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività teorica della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 10 allievi. Sono previsti inoltre n. 10 posti aggiuntivi riservati ad uditori per il solo corso teorico-pratico di marzo – No ECM
Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.200,00; Quota d’iscrizione uditori corso introduttivo € 150,00 da versare in unica soluzione all’atto della iscrizione, non saranno prese in considerazione domande pervenute senza la notifica del pagamento.
Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione. Verranno accettate le prime 10 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 7 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via fax al numero 081.18779713 oppure via mail ad amministrazione@galileoeventi.it. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.
La quota di iscrizione prevede: la partecipazione al corso teorico/pratico come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato.
La quota di iscrizione non prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.
Alla domanda di iscrizione il candidato potrà allegare eventuale richiesta per transfer ed alloggio in sedi alberghiere convenzionate.
Diploma SIUMB
E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.
L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:
-frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale
N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.
Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo alla Segreteria Nazionale SIUMB.