Coordinamento: Stefania Tamburrini

Segreteria didattica e scientifica: Gabriella Toro

Faculty: Fiore De Simone, Giovanni Ferrandino, Valeria Fiorini, Ylenia Mandato, Filomena Pezzullo, Concetta Rocco, Nicola Rossano, Pietropaolo Saturnino

Destinatari: L’iscrizione alla Scuola è rivolta ai medici specialisti in medicina d’urgenza, rianimazione, medicina interna, chirurgia, pneumologia, cardiologia, geriatria, pediatria, radiologia, infettivologia, nefrologia, allergologia, medici di medicina generale e quanti altri specialisti e specializzandi operino nell’area assistenziale.

Sede dei laboratori pratici:

Ospedale del mare

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è organizzato in laboratori pratici per un monte orario complessivo di 50 ore a discente.  La frequenza per i laboratori pratici è calendarizzata con rapporto medio allievo/tutor di 2/1; le sedute si terranno il Mercoledì.

L’attività di tutoraggio pratico è finalizzata a pazienti che afferiscono dall’area di PS-Emergenza Urgenza ed OBI nonché dai Reparti di degenza e consta in attività di pratica ecografica assistita in:

– ecografia B-mode FAST, e-FAST, torace, collo, addome (parenchimi e intestino), muscolo-scheletrica, tessuti molli;

– ecografia CEUS addome.

VERIFICA FINALE

La verifica finale prevede un test pratico con valutazione delle procedure eseguite da parte dei tutor. Agli iscritti che avranno frequentato tutte le sessioni pratiche e che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato l’attestato di competenza pratico in ecografia in urgenza emergenza SIUMB.

Diploma SIUMB

E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato in ecografia in urgenza ed emergenza SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato in ecografia in urgenza ed emergenza SIUMB .

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

-frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tali Diplomi è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati  (Superamento Pratico  e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo (es.: ultimo Corso superato nel 2018, richiesta Diploma entro il 2019) ed il questionario di valutazione del Corso pratico frequentato (scaricabile dal sito SIUMB) unitamente ad un’ affrancatura (NO MARCA DA BOLLO) pari ad € 2,90 totale (da inserire nella busta) alla Segreteria Nazionale SIUMB.

E’ necessario indicare l’indirizzo presso cui si desidera ricevere il Diploma.

Iscrizioni e note logistiche

  1. La Scuola è a numero chiuso per 2 allievi ed 1 appartenente all’Asl Napoli Centro gratuito (selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande).
  2. Quota d’iscrizione alla scuola: € 1800,00
  3. Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire atteraverso la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione. Verranno accettate le prime 3 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione. I dati poi verranno inoltrati all’amministrazione che vi contatterà per formalizzare il pagamento