Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia in Urgenza ed Emergenza 2020

/Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia in Urgenza ed Emergenza 2020

Presidente: Dott.ssa Luigia Romano – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Coordinamento: Dott. Ciro Acampora – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso;  Dott. Marco Di Serafino – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Segreteria didattica e scientifica: Dott. Luigi Barbuto – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso; Dott.ssa Francesca Iacobellis – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Faculty: 

Dott. Ciro Acampora – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott. Luigi Barbuto – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott. Antonio Borzelli  – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott.ssa Chiara D’errico – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott. Marco Di Serafino – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott.ssa Francesca Iacobellis – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott. Gaspare Oliva – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott.ssa Filomena Pezzullo – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Dott. Gianluca Ponticiello – U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso

Destinatari: L’iscrizione alla Scuola è rivolta ai medici specialisti in medicina d’urgenza, rianimazione, medicina interna, chirurgia, pneumologia, cardiologia, geriatria, pediatria, radiologia, infettivologia, nefrologia, allergologia, medici di medicina generale e quanti altri specialisti e specializzandi operino nell’area assistenziale.

ECM: La scuola sarà inserita nel Piano Formativo Annuale per la Formazione Continua in Medicina (ECM). L’accreditamento sarà effettuato per la figura di Medico Chirurgo. Saranno assegnati al Corso n° 50 crediti formativi

Sede dei laboratori pratici:

U.O.S.C. Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN Cardarelli

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso, di durata annuale, è organizzato in laboratori pratici per un monte orario complessivo di 50 ore a discente.  La frequenza per i laboratori pratici è calendarizzata con rapporto medio allievo/tutor di 2/1in turno diurno(ore 8-14 e/o ore14-20) dal Lunedi al Venerdì, presso le sale di diagnostica ecografia afferenti alla U.O.S.C. di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso – padiglione L – A.O.R.N. “Antonio Cardarelli” via Antonio Cardarelli 9 , 80131 Napoli.

L’attività di tutoraggio pratico è finalizzata a pazienti che afferiscono dall’area di PS-Emergenza Urgenza ed OBI nonché dai Reparti di degenza e consta in attività di pratica ecografica assistita in:

– ecografia B-mode FAST, e-FAST, torace, collo, addome (parenchimi e intestino), muscolo-scheletrica, tessuti molli;

– ecografia color-Doppler aorta e grandi vasi, vascolare periferico, TSA;

– ecografia CEUS addome.

VERIFICA FINALE

La verifica finale prevede un test pratico con valutazione delle procedure eseguite da parte dei tutor. Agli iscritti che avranno frequentato tutte le sessioni pratiche e che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato l’attestato di competenza pratico in ecografia in urgenza emergenza SIUMB.

Registrazione presenze

Per conseguire i crediti è necessario:

  1. compilare e consegnare alla Segreteria del Provider l’intera documentazione ECM al termine del Congresso
  2. partecipare nella misura del 80% ai lavori scientifici;
  3. registrare la propria presenza firmando gli appositi moduli, sia in entrata che in uscita.

Attestato di partecipazione

Gli attestati ECM saranno inviati mediante posta elettronica o posta ordinaria successivamente al corso a tutti coloro che avranno riconsegnato il materiale ECM ricevuto al momento della registrazione, contestualmente al questionario di valutazione debitamente compilato e firmato.

Diploma SIUMB

E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato in ecografia in urgenza ed emergenza SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato in ecografia in urgenza ed emergenza SIUMB .

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

-frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tali Diplomi è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati  (Superamento Pratico  e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo (es.: ultimo Corso superato nel 2018, richiesta Diploma entro il 2019) ed il questionario di valutazione del Corso pratico frequentato (scaricabile dal sito SIUMB) unitamente ad un’ affrancatura (NO MARCA DA BOLLO) pari ad € 2,90 totale (da inserire nella busta) alla Segreteria Nazionale SIUMB.

E’ necessario indicare l’indirizzo presso cui si desidera ricevere il Diploma.

Iscrizioni e note logistiche

  1. La Scuola è a numero chiuso per 25 allievi selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande.
  2. Quota d’iscrizione alla scuola: € 1500,00
  3. Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire atteraverso la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione. Verranno accettate le prime 25 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione. I dati poi verranno inoltrati all’amministrazione che vi contatterà per formalizzare il pagamento


2019-09-20T09:57:13+00:00