Corso introduttivo di presentazione della scuola pratica: 15-16 Gennaio 2026
Sede corso presentazione: Sala Convegni – Ospedale del Mare, Viale delle Metamorfosi (Via Enrico Russo 35), Napoli
Sede dei laboratori pratici per il 2026:
- Napoli – Ambulatorio di Chirurgia Endocrina ed Ecoguidata, ASL NA1 Centro
- Roma – Ambulatorio Ospedale San Carlo di Nancy
- Velletri e Cisterna di Latina – Strutture professionali
- Carpi (MO) – Ospedale di Carpi, AUSL Modena
- Milano – Ospedale Galeazzi
Direttore SaveYourThyroid©️: Stefano Spiezia
Coordinatori Scuola SIUMB: Roberto Garberoglio, Stefano Spiezia
Segreteria Scientifica: G. Antonelli, G. Mauri, D. Pace, G. Papi
Faculty: Giovanni Antonelli, Sara Garberoglio, Roberto Garberoglio, Fiorenza Manetta, Giovanni Mauri, Claudia Misso, Anna Nunziata, Chiara Offi, Daniela Pace, Giampaolo Papi, Stefano Spiezia
Segreteria organizzativa: Galileo Eventi – Via Pio La Torre , 18 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713 – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it
Target: Il corso è aperto a Medici Chirurghi, in particolare a specialisti e specializzandi in: Endocrinologia, Radiodiagnostica, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, MMG e tutti gli interessati.
ECM: L’evento rientra nel piano formativo AGENAS 2026 accreditato per Medico Chirurgo come FSC (formazione sul campo). Concessi 50 crediti formativi
Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:
Corso di presentazione
Il corso si articolerà in 2 giornate teorico-pratiche nell’ambito delle quali verrà svolta attività teorica e pratica su modelli sani.
Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico da Febbraio a Dicembre di almeno 60 ore di frequenza (rapporto tutor : discenti = 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Alla sede principale della Scuola, possono affiancarsi dei tutor in sedi accessorie in città o regioni diverse dalla sede principale, per agevolare l’accesso dei partecipanti, previa loro disponibilità.
Per l’accesso agli ambulatori siete pregati di portare il camice.
Le prenotazioni vengono effettuate attraverso l’app GALILEO EVENTI, scaricabile gratuitamente sugli store; mensilmente verranno caricate sull’app le disponibilità dei docenti dei diversi centri di riferimento, in generale le disponibilità vengono caricate verso la fine del mese precedente ovvero appena vengono rilasciati i turni di servizio dei tutor.
In caso di assenza non comunicata o richiesta di cancellazione a meno di 48 ore dall’inizio della sessione, salvo casi eccezionali certificati e giustificati, la seduta non potrà essere recuperata e verrà scalata dal monte ore.
Al termine di ogni sessione è necessario validare la sessione, facendo scannerizzare il qrcode presente nell’app dal tutor di riferimento.
Iscrizioni e note logistiche
Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb nell’anno di pertinenza della Scuola, l’iscrizione alla Siumb non è compresa nel costo della scuola pratica
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 35 allievi.
Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.854,00 tasse incluse;
Bonifico Bancario Intestatario: SYT Medical
BAC – Banca Agricola Commerciale San Marino
Piazza M. Tini n. 26 cap 47891 Dogana Repubblica di S. Marino – RSM
IBAN SM91L0303409800000060170337 – swift code/BIC: BASMSMSMXXX
Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito modulo di adesione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 35 domande d’iscrizioni online per la scuola. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con il link dove effettuare il la registrazione ed il pagamento. Entro 3 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.
La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato di parte pratica.
Le cancellazioni al Corso/Scuola verranno rimborsate come da seguenti condizioni:
- 100% rimborso fino a 90 giorni prima
- 50% rimborso fino a 60 giorni prima
- Nessun rimborso dal 59° giorno
Non verranno prese in considerazione richiesta di cancellazione/rimborso, per sopraggiungimento di problematiche personali che non consentano la partecipazione alle sedute programmate a scuola già avviata.
Diploma SIUMB
Per richiedere il Diploma è necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico di Base o Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico di Base o Avanzato SIUMB corrispondente.
L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene:
- frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:
- frequentando il Corso Teorico di Base o Avanzato corrispondente, se organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica e non è possibile dalla segreteria riservare posti per gli iscritti alla scuola pratica. Le iscrizioni e l’organizzazione di tali corsi teorici sono gestite direttamente dalle SIUMB
N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa, non vi è una scadenza per completare l’iter formativo del Diploma.
Per ottenere tali Diplomi è necessario essere Soci in regola con le quote associative (sia durante la partecipazione alla Scuola Pratica, che nell’anno dell’invio della richiesta del diploma) ed inviare copia dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo (es.: ultimo Corso superato nel 2025 = richiesta Diploma entro il 2026) ed il questionario di valutazione del Corso pratico frequentato (scaricabile dal sito:
https://www.siumb.it/wpcontent/uploads/2021/12/siumbquestionario_gradimento_corso.pdf ) all’indirizzo di posta elettronica presidenza@siumb.it in un unico file formato pdf specificando l’E-mail a cui si desidera ricevere il documento.