Corso introduttivo di presentazione della scuola pratica: Napoli, Ospedale del Mare 23-24 gennaio 2025
Sede corso presentazione: sala convegni Ospedale del Mare, Viale delle metamorfosi Enrico Russo 35 Napoli
Sede dei laboratori pratici per il 2025: Napoli – Ambulatorio Chirurgia Endocrina ed Ecoguidata ASL NA1 Centro; Roma – Ambulatorio Ospedale San Carlo di Nancy di Roma – Velletri e Cisterna di Latina, in corso di autorizzazione Ospedale di Carpi AUSL Modena e Milano (ospedale da definire)
Direttore del corso SaveYourThyroid©️: Stefano Spiezia
Coordinatori Scuola SIUMB: Roberto Garberoglio, Stefano Spiezia
Segreteria Scientifica: Daniela Pace
Comitato Organizzativo: Giovanni Antonelli, Giovanni Mauri, Giampaolo
Faculty: Giovanni Antonelli, Sara Garberoglio, Giovanni Mauri, Claudia Misso, Chiara Offi, Daniela Pace, Giampaolo Papi, Stefano Spiezia
Segreteria organizzativa: Galileo Eventi – Via Pio La Torre , 18 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713 – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it
Target: la Scuola è aperta a Medico Chirurgo con particolare riferimento a specialisti e specializzandi in: Endocrinologia, Radiodiagnostica, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, MMG ed a tutti gli interessati
ECM: corso di presentazione sarà accreditato per Medico Chirurgo tutte le professioni crediti previsti 14,5
Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:
Corso di presentazione
Il corso si articolerà in 2 giornate teorico-pratiche nell’ambito delle quali verrà svolta attività teorica e pratica su modelli sani.
Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico da Febbraio a Dicembre di almeno 50 ore di frequenza (rapporto tutor : discenti = 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Ai fini del completamento del percorso è necessario che il discente, esegua almeno 30 esami ecografici effettuati in autonomia, sotto la supervisione del tutor, durante l’attività di frequenza della Scuola. Una volta prenotate le sessioni pratiche da parte dei partecipanti, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare variazioni e l’eventuale seduta persa non potrà essere recuperata.
Le prenotazioni vengono effettuate attraverso l’app GALILEO EVENTI, scaricabile gratuitamente sugli store; mensilmente verranno caricate sull’app le disponibilità dei docenti dei diversi centri di riferimento, ad ogni partecipante verranno fornite le credenziali di accesso alla propria scuola ed autonomamente potranno prenotare massimo 2 sedute mensili (i discenti di fuori regione potranno concordare le sedute direttamente con la segreteria accorpando più sedute). Effettuate le prenotazioni, potranno essere eventualmente cancellate tramite app entro una settimana dall’inizio della sessione, così da renderle disponibili agli altri discenti che verranno avvisati tramite notifica app della nuova disponibilità. In caso di assenza non comunicata o richiesta di cancellazione a meno di una settimana dall’inizio della sessione, salvo casi eccezionali certificati, la seduta non potrà essere recuperata. Al termine di ogni sessione è necessario validare la sessione, facendo scannerizzare il qrcode presente nell’app dal tutor di riferimento.
Per l’accesso agli ambulatori siete pregati di portare il camice
Iscrizioni e note logistiche
Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb per l’anno di svolgimento della scuola
La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività teorica della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 30 allievi. Sono previsti inoltre n. 40 posti aggiuntivi riservati ad uditori per il solo corso teorico-pratico di gennaio – No ECM
Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.854,00 tasse incluse;
Quota d’iscrizione uditori corso di presentazione 23-24 gennaio € 412,00 tasse incluse
Bonifico Bancario Intestatario: SYT Medical
BAC – Banca Agricola Commerciale San Marino
Piazza M. Tini n. 26 cap 47891 Dogana Repubblica di S. Marino – RSM
IBAN SM91L0303409800000060170337 – swift code/BIC: BASMSMSMXXX
Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online per la scuola e 40 per il corso di gennaio. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione. Entro 7 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione ed i dati completi per la fatturazione a: admin@sytmedical.com; amministrazione@galileoeventi.it. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.
La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato di parte pratica.
La quota di iscrizione NON prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, iscrizione alla SIUMB, iscrizione al corso SIUMB teorico di riferimento e partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.
Cancellazione e Rimborso
Le cancellazioni al Corso/Scuola verranno rimborsate come da seguenti condizioni:
• 100% rimborso entro 50 giorni prima della data dell’inizio corso
• 50% rimborso entro 30 giorni prima della data dell’inizio corso
• 0% rimborso per cancellazioni comunicate dopo i 30 giorni prima dalla data del corso
Per tutte le cancellazioni relative al corso/scuola, sarà anche data la possibilità di partecipare ad un altro evento/scuola della stessa categoria in date future, sempre ammesso che non sia stato richiesto un rimborso.
Diploma SIUMB
E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.
L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:
– frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica e non è possibile dalla nostra segreteria riservare posti per gli iscritti alla nostra scuola pratica. Le iscrizioni a tali corsi teorici sono gestite direttamente dalle SIUMB
N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.
Per ottenere tali Diplomi è necessario essere Soci in regola con le quote associative ed inviare copia dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo (es.: ultimo Corso superato nel 2024 = richiesta Diploma entro il 2025) ed il questionario di valutazione del Corso pratico frequentato (scaricabile dal sito https://www.siumb.it/wp-content/uploads/2021/12/siumbquestionario_gradimento_corso.pdf) all’indirizzo di posta elettronica presidenza@siumb.it in un unico file formato pdf specificando l’E-mail a cui si desidera ricevere il documento.