Coordinatori: Stefano Spiezia, Davide Viggiano, Felice Nappi
Sede corso di presentazione: sala Convegni Medisol – Via Ponza, 7, 80026 Casoria NA
Sede dei laboratori pratici:
– Università Federico II di Napoli – Ambulatorio Nefrologia e Dialisi – Edificio 17
Target La Scuola è rivolta a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia in particolare alle specializzazione: Nefrologia, Urologia, Radiodiagnostica, Medicina Generale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza e a tutte le discipline interessate
Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:
corso di Presentazione della Scuola
Il corso si articolerà in 1 giornata di presentazione della scuola nell’ambito della quale verrà svolta attività teorica. Verranno approfonditi i seguenti temi:
Programma Corso Introduttivo
Argomenti del corso nefrologico
Cenni di fisica degli ultrasuoni
Anatomia ecografica del rene
Il rene normale
Semeiotica ecografica
Quadri ecografici di patologie renali diffuse
L’insufficienza renale
La litiasi renale
Le patologie focali renali
Cenni di fisica del colordoppler
Il colordoppler renale: Anatomia Tecnica di esecuzione
Indice di resistenza
Ruolo degli indici nelle nefropatie mediche e chirurgiche
L’ipertensione nefrovascolare
Il rene trapiantato
Anatomia ecografica e diagnostica ecocolordoppler dei vasi degli arti
sup. e del collo
Cateterismo centrale ecoguidato
Valutazione colordoppler prechirurgica dell’arto superiore
Tecnica di esplorazione ecografica delle FAV
Complicanze delle FAV
Follow-up delle FAV native e protesiche
Argomenti del corso nefro-urologico
Argomenti del corso nefrologico integrati con lezioni su:
La vescica normale e quadri ecografici patologici
Lo scroto normale e quadri ecografici di patologie scrotali
La prostata: tecniche di esplorazione e quadri ecografici delle patologie prostatiche
Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico di 5 sedute (rapporto tutor : discenti = 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Ai fini del completamento del percorso è necessario che il discente, esegua almeno 30 esami ecografici effettuati in autonomia, sotto la supervisione del tutor, durante l’attività di frequenza della Scuola. Per l’accesso agli ambulatori siete pregati di portare il camice
Gli ambulatori di riferimento sono: da definire
Una volta prenotate le sessioni pratiche da parte dei partecipanti, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare variazioni e l’eventuale seduta persa non potrà essere recuperata.
Esame
A conclusione dell’iter formativo avanzato, il discente viene sottoposto ad un esame finale, a cura del Coordinatore della Scuola o suo delegato, al cui esito positivo viene rilasciata la relativa attestazione di superamento del Corso pratico.
Iscrizioni e note logistiche
Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb
La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività teorica della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 7 allievi.
Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.800,00.
Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 5 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via mail ad amministrazione@galileoeventi.it oppure via fax al 081.18779713. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.
La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato.
La quota di iscrizione non prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, iscrizione alla SIUMB, iscrizione al corso SIUMB teorico di riferimento e partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.
Diploma SIUMB
E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.
L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:
-frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica
*NOTA BENE per la richiesta del Diploma di Eco Color Doppler = l’iter formativo teorico SIUMB comprende 2 moduli: Corso Teorico di Eco Color Doppler Addominale + Corso Teorico di Eco Color Doppler Periferico; pertanto, è necessario superare entrambi i Corsi per completare la parte teorica del percorso formativo SIUMB
N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.
Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo alla Segreteria Nazionale SIUMB unitamente al questionario di gradimento scaricabile dal sito SIUMB. Non vi è pertanto una scadenza per conseguire entrambi i titoli.