Scuola Specialistica SIUMB di ecografia nefrologica di Napoli

/Scuola Specialistica SIUMB di ecografia nefrologica di Napoli

Coordinatori: Stefano Spiezia, Pasquale Zamboli

Faculty: Andrea Camocardi, Felice Nappi, Stefano Spiezia, Davide Viggiano, Pasquale Zamboli

Sede corso teorico introduttivo: Ospedale del Mare  – Asl Napoli1 Centro

Sede dei laboratori pratici: 

– Università Federico II di Napoli – Ambulatorio Nefrologia e  Dialisi – Edificio 17

– Ospedale Del Mare – Ambulatorio di Nefrologia 

Ospedale di Nola – U.O.C di Nefrologia e Dialisi 

– DialCenter Nefrocare di Napoli 

Target La Scuola è rivolta a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia in particolare alle specializzazione : Nefrologia, Urologia, Radiodiagnostica, Medicina Generale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza e a tutte le discipline interessate

Segreteria organizzativa: Galileo Eventi sas – Via C. Capecelatro, 106 – 80144 Napoli – tel/fax 081.193.244.05 – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it

Regolamento

L’iscrizione alla Scuola è riservata a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia. Dall’anno 2009 si richiede ai Corsisti che frequenteranno le Scuole di Ecografia SIUMB di iscriversi alla Società SIUMB (per informazioni circa l’ iscrizione alla SIUMB può consultare il sito www.siumb.it o contattare Segreteria Organizzativa).

La scuola ha durata annuale e organizza corsi teorico pratici dedicati a nefrologi ed urologi; ogni allievo dovrà frequentare:

  1. i corsi teorici per un monte orario complessivo di 8 ore.
  2. i laboratori pratici nelle sedi della scuola. La frequenza degli allievi sarà programmata in modo da garantire un rapporto 4 allievi / un istruttore dedicato / un modello / un ecografo, con un calendario compatibile con gli impegni istituzionali della U.O.
  3. La verifica finale prevede un test pratico di ecografia nefrologica o nefro-urologica con valutazione delle procedure eseguite, quiz con risposta multipla su ogni argomento o tema aperto.

Agli iscritti che avranno frequentato tutte le sessioni teoriche e quelle pratiche per un numero minimo di giornate pari all’80% del totale previsto e che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato l’attestato di competenza teorico-pratico valido ai fini dell’ottenimento del diploma nazionale in ecografia nefrologica. Gli esami effettuati nel corso dell’addestramento al punto 3) del programma, documentati dalle amministrazioni di riferimento, saranno allegati al giudizio finale e varranno come certificazione professionale personale utile per l’iscrizione nel registro nazionale SIUMB degli ecografisti.

Programma Corso Introduttivo 

Argomenti del corso nefrologico
Cenni di fisica degli ultrasuoni
Anatomia ecografica del rene
Il rene normale
Semeiotica ecografica
Quadri ecografici di patologie renali diffuse
L’insufficienza renale
La litiasi renale
Le patologie focali renali
Cenni di fisica del colordoppler
Il colordoppler renale: Anatomia Tecnica di esecuzione
Indice di resistenza
Ruolo degli indici nelle nefropatie mediche e chirurgiche
L’ipertensione nefrovascolare
Il rene trapiantato
Anatomia ecografica e diagnostica ecocolordoppler dei vasi degli arti
sup. e del collo
Cateterismo centrale ecoguidato
Valutazione colordoppler prechirurgica dell’arto superiore
Tecnica di esplorazione ecografica delle FAV
Complicanze delle FAV
Follow-up delle FAV native e protesiche

Argomenti del corso nefro-urologico
Argomenti del corso nefrologico integrati con lezioni su:
La vescica normale e quadri ecografici patologici
Lo scroto normale e quadri ecografici di patologie scrotali
La prostata: tecniche di esplorazione e quadri ecografici delle patologie prostatiche

Da Marzo a Dicembre avranno luogo i corsi pratici con frequenza obbligatoria delle attività diagnostiche ed interventistiche presso le sedi ospedaliere della scuola SIUMB di Napoli per una durata complessiva di 4 sessioni di due giorni consecutivi . Una volta prenotate le sessioni pratiche da parte dei partecipanti, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare variazioni e l’eventuale seduta persa non potrà essere recuperata

Al termine dei corsi pratici gli allievi presenteranno una tesina su argomenti discussi o su casi clinici presentati nel corso della frequenza della scuola e se avranno completato l’iter scolastico potranno conseguire l’attestato pratico della Scuola SIUM

PARTE PRATICA

Il discente svolgerà attività pratica presso l’ambulatorio di diagnostica, sia osservando il lavoro del docente sia, assistito da quest’ultimo, effettuando esami in prima persona stilandone, infine, il relativo referto. L’accesso ai relativi ambulatoriali dovrà essere esclusivamente concordato con la Segreteria Organizzativa

La parte pratica del corso si svolgerà presso le seguenti strutture Universitarie/Ospedaliere e saranno così suddivise:

– Università Federico II di Napoli – Ambulatorio Nefrologia e  Dialisi – Edificio 17 – 1 sessione 

– Ospedale Del Mare – Ambulatorio di Nefrologia – 1 sessione 

Ospedale di Nola – U.O.C di Nefrologia e Dialisi – sessione 

– DialCenter Nefrocare di Napoli – 1 sessione 

Iscrizioni e note logistiche

  • Il corso è a numero chiuso per gruppi di 8 allievi selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande.
  • Quota di iscrizione alla scuola: € 1.500,00 + IVA
  • Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione. Verranno accettate le prime 8 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 7 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via fax al numero 081.193.244.05 oppure via mail ad amministrazione@galileoeventi.it. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server
  • La quota di iscrizione prevede: la partecipazione al corso teorico pratico come da programma definitivo, attestato di frequenza.
  • La quota di iscrizione non prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti
  • I discenti ammessi al corso dovranno stipulare apposita polizza assicurativa di copertura contro i rischi professionali e stato di malattia conseguente all’esercizio delle procedure inerenti il corso.
  • Alla domanda di iscrizione il candidato potrà allegare eventuale richiesta per transfer ed alloggio in sedi alberghiere convenzionate.

Diploma SIUMB

E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

-frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo  alla Segreteria Nazionale SIUMB.


ISCRIVITI ALLA LISTA DI ATTESA
Le iscrizioni per questo corso non sono ancora partite, iscrivendoti alla lista di attesa, riceverai informazioni appena sarà possibile iscriversi.



2018-04-20T12:52:59+00:00