Corso teorico di presentazione della scuola pratica: 16-17 febbraio 2024

Sede di addestramento pratico: ASL NAPOLI 1 Centro
Ospedale S. Gennaro – Ambulatorio Ecodoppler Martedì-Mercoledì-Venerdì ore 8.30 – 13.00

Ospedale Pellegrini – Ambulatorio Ecodoppler Martedì ore 15.00 – 18.00
Giovedì ore 8.30 – 13.00

Direzione e coordinamento: Angelo Pio Assanti
Segreteria organizzativa: Galileo Eventi  – Via Marconi, 36 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713‬ – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it

Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:

corso di Presentazione della Scuola
Il corso si articolerà in 2 giornate teorico-pratiche nell’ambito delle quali verrà svolta attività teorica e pratica su modelli sani. Verranno approfonditi i seguenti temi:

PRIMA GIORNATA

Sessione mattutina
08.30-09.00    Saluti e presentazione del corso
09.00-09.30    Cenni di fisica del doppler
09.30-10.00    Settaggio apparecchiatura (live)
10.00-10.45 ECD Tronchi Sovra-Aortici (cenni di anatomia, anatomia ecografica, emodinamica, quadri patologici)
10.45-11.00   Dimostrazione live su modella
11.00-11.15   Intervallo
11.15-12.45   Esercitazioni I° Gruppo

Pausa pranzo

Sessione pomeridiana
14.00-15.30   Esercitazioni II° Gruppo
15.30-16.00 ECD arterioso arti inferiori (cenni di anatomia, anatomia ecografica, emodinamica, quadri patologici)
16.00-16.30    ECD venoso arti inferiori (cenni di anatomia, anatomia ecografica, emodinamica, quadri patologici)
16.30-16.45   Dimostrazione live su modella
16.45-18.30   Esercitazioni I° Gruppo

SECONDA GIORNATA

Sessione mattutina
08.30-10.15   Esercitazioni II° Gruppo
10.15-10.45 ECD artero-venoso arti superiori (cenni di anatomia, anatomia ecografica, emodinamica, quadri patologici)
10.45-11.00  Dimostrazione live su modella

11.00-11.15   Intervallo

11.15-12.45   Esercitazioni I° Gruppo

Pausa pranzo

Sessione pomeridiana
14.00-15.30   Esercitazioni II° Gruppo
15.30-16.00 ECD aorto-iliaco (cenni di anatomia, anatomia ecografica, emodinamica, quadri patologici)
16.00-16.15   Dimostrazione live su modella
16.15-17.15   Esercitazioni I° Gruppo
17.15-18.15   Esercitazioni II° Gruppo

Termine del corso

Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico da Gennaio a Dicembre di 5 sedute (rapporto tutor : discenti = 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Per l’accesso agli ambulatori siete pregati di portare il camice

Le prenotazioni vengono effettuate attraverso l’app GALILEO EVENTI, scaricabile gratuitamente sugli store; mensilmente verranno caricate sull’app le disponibilità dei docenti dei diversi centri di riferimento, ad ogni partecipante verranno fornite le credenziali di accesso alla propria scuola ed autonomamente potranno prenotare le sedute (i discenti di fuori regione potranno anche concordare le sessioni direttamente con la segreteria accorpando più sedute). Effettuate le prenotazioni, potranno essere eventualmente cancellate tramite app entro una settimana dall’inizio della sessione, così da renderle disponibili agli altri discenti che verranno avvisati tramite notifica app della nuova disponibilità. In caso di assenza non comunicata o richiesta di cancellazione a meno di una settimana dall’inizio della sessione,  salvo casi eccezionali certificati, la seduta non potrà essere recuperata. Al termine di ogni sessione è necessario validare la sessione, facendo scannerizzare il qrcode presente nell’app dal tutor di riferimento.

Esame
A conclusione dell’iter formativo avanzato, il discente viene sottoposto ad un esame finale, a cura del Coordinatore della Scuola o suo delegato, al cui esito positivo viene rilasciata la relativa attestazione di superamento del Corso pratico.

Iscrizioni e note logistiche

Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb
La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività teorica della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 12 allievi.

Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.800,00.

Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 5 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via mail ad amministrazione@galileoeventi.it oppure via fax al 081.18779713. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.

La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato di parte pratica.

La quota di iscrizione NON prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, iscrizione alla SIUMB, iscrizione al corso SIUMB teorico di riferimento e  partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.

Cancellazione e Rimborso

Le cancellazioni al Corso/Scuola verranno rimborsate come da seguenti condizioni:

• 100% rimborso entro 50 giorni prima della data dell’inizio corso

• 50% rimborso entro 30 giorni prima della data dell’inizio corso

• 0% rimborso per cancellazioni comunicate dopo i 30 giorni prima dalla data del corso

Per tutte le cancellazioni relative al corso/scuola, sarà anche data la possibilità di partecipare ad un altro evento/scuola della stessa categoria in date future, sempre ammesso che non sia stato richiesto un rimborso.

Diploma SIUMB

E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

– frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica e non è possibile dalla nostra segreteria riservare posti per gli iscritti alla nostra scuola pratica. Le iscrizioni a tali corsi teorici sono gestite direttamente dalle SIUMB

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo  alla Segreteria Nazionale SIUMB unitamente al questionario di gradimento scaricabile dal sito SIUMB. Non vi è pertanto una scadenza per conseguire entrambi i titoli.


ISCRIVITI ALLA LISTA DI ATTESA
Le iscrizioni per questo corso non sono ancora partite, iscrivendoti alla lista di attesa, riceverai informazioni appena sarà possibile iscriversi.