Coordinamento: Stefania Tamburrini

Segreteria didattica e scientifica: Gabriella Toro

Faculty: Fiore De Simone, Giovanni Ferrandino, Valeria Fiorini, Marina Lugarà, Ylenia Mandato, Ida Pelella, Filomena Pezzullo, Miryam Piccirillo, Concetta Rocco, Nicola Rossano, Pietropaolo Saturnino

Destinatari: L’iscrizione alla Scuola è rivolta ai medici specialisti in medicina d’urgenza, rianimazione, medicina interna, chirurgia, pneumologia, cardiologia, geriatria, pediatria, radiologia, infettivologia, nefrologia, allergologia, medici di medicina generale e quanti altri specialisti e specializzandi operino nell’area assistenziale.

Sede dei laboratori pratici:

Ospedale del mare

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è organizzato in laboratori pratici per un monte orario complessivo di 50 ore a discente.  La frequenza per i laboratori pratici è calendarizzata con rapporto medio allievo/tutor di 2/1; le sedute si terranno il Mercoledì.

L’attività di tutoraggio pratico è finalizzata a pazienti che afferiscono dall’area di PS-Emergenza Urgenza ed OBI nonché dai Reparti di degenza e consta in attività di pratica ecografica assistita in:

– ecografia B-mode FAST, e-FAST, torace, collo, addome (parenchimi e intestino), muscolo-scheletrica, tessuti molli;

– ecografia CEUS addome.

VERIFICA FINALE

La verifica finale prevede un test pratico con valutazione delle procedure eseguite da parte dei tutor. Agli iscritti che avranno frequentato tutte le sessioni pratiche e che avranno superato la verifica finale sarà rilasciato l’attestato di competenza pratico in ecografia in urgenza emergenza SIUMB.

Iscrizioni e note logistiche

Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb

La Scuola è a numero chiuso per 2 allievi ed 1 appartenente all’Asl Napoli Centro gratuito (selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande)

La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.

Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.800,00 i.i.

Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 5 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via mail ad amministrazione@galileoeventi.it oppure via fax al 081.18779713. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.

La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato di parte pratica.

La quota di iscrizione NON prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, iscrizione alla SIUMB, iscrizione al corso SIUMB teorico di riferimento e  partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.

Cancellazione e Rimborso

Le cancellazioni al Corso/Scuola verranno rimborsate come da seguenti condizioni:

• 100% rimborso entro 50 giorni prima della data dell’inizio corso

• 50% rimborso entro 30 giorni prima della data dell’inizio corso

• 0% rimborso per cancellazioni comunicate dopo i 30 giorni prima dalla data del corso

Per tutte le cancellazioni relative al corso/scuola, sarà anche data la possibilità di partecipare ad un altro evento/scuola della stessa categoria in date future, sempre ammesso che non sia stato richiesto un rimborso.

Diploma SIUMB

E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

– frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica e non è possibile dalla nostra segreteria riservare posti per gli iscritti alla nostra scuola pratica. Le iscrizioni a tali corsi teorici sono gestite direttamente dalle SIUMB

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo  alla Segreteria Nazionale SIUMB unitamente al questionario di gradimento scaricabile dal sito SIUMB. Non vi è pertanto una scadenza per conseguire entrambi i titoli