Scarica il Programma : Scarica il programma

Direzione e coordinamento: Gianfranco Vallone

Segreteria didattica e scientifica: Corrado Caiazzo, Rocco Minelli

Relatori: Corrado Caiazzo, Vito Cantisani, Marco Di Serafino, Giovanni Iannetti, Stefano Spiezia, Gianfranco Vallone

Tutor: Massimo Annecchino, Francesco Arienzo, Vittorio Capurro, Umberto Celentano, Vincenzo Ciccone, Claudio Della Vecchia, Maria Chiara De Marino, Gaetano Fierro, Gaspare Fortunato, Pietro Gisonni, Elena Maiorino, Ada Messina, Rocco Minelli, Valerio Molese, Francesco Negri, Adolfo Pepe, Paolo Pizzicato, Eugenio Rossi, Emilia Vergara, Roni Visaggio, Gianfranco Vallone

Corso teorico di presentazione della scuola pratica: 19 gennaio 2024

Sede corso di presentazione: In Arte Vesuvio, Via Nazario Sauro, Napoli

Sede laboratori pratici: Napoli, Campobasso

Target: la Scuola è aperta a Medico Chirurgo con particolare riferimento a specialisti e specializzandi in: Medicina Generale, Medicina Interna, Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Chirurgia Generale, Geriatria, Ginecologia, Pediatria

Segreteria organizzativa: Galileo Eventi  – Via Marconi, 36 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713‬ – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it

Regolamento:

Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:

corso di Presentazione della Scuola

Il corso si articolerà in 2 giornate teorico-dimostrative nell’ambito delle quali verranno approfonditi i seguenti temi:

La conduzione pratica dell’esame ecografico (ambiente ecografico, preparazione, tempistica, tips&tricks)

– Sonde ecografiche e settaggio dell’apparecchiatura in B-Mode
– Semantica, Semeiotica
– Artefatti in ecografia
– Principi di fisica dell’esame Doppler e suo settaggio nella conduzione di esami ecografici
– Nozioni di minima su Ceus ed Elastosonografia Refertazione

ECOGRAFIA CLINICA DELL’ADDOME

– Anatomia dell’addome: fegato, colecisti, vie biliari
– Epatopatie diffuse ed ipertensione portale
– Patologie focali benigne del fegato (incluse patologie infettive) Patologie focali maligne del fegato
– Patologia della colecisti e delle vie biliari
– Anatomia ecografica di milza e pancreas
– Patologia splenica
– Pancreas: flogosi e neoplasie
– Apparato digerente: anatomia, tecnica di esecuzione e cenni di patologia

ECOGRAFIA CLINICA DEL COLLO E DEL SISTEMA VASCOLARE SUPERFICIALE

– Anatomia ecografica del collo: tiroide, ghiandole salivari e stazioni linfonodali
– Tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari e linfonodi del collo: principali quadri patologici
– Anatomia dei vasi epiaortici e cenni di quadri patologici Anatomia vascolare degli arti inferiori e cenni di patologia Aorta e vena cava: anatomia e cenni di patologia

ECOGRAFIA CLINICA DELL’APPARATO URO-GENITALE

– Anatomia ecografica di rene, vescica e prostata Patologia renale
– Vescica: la patologia
– Nozioni di minima in ecografia toracica Urgenze traumatiche e non traumatiche

Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico Febbraio a Dicembre con  almeno 50 ore di frequenza che corrispondono circa a 10 sedute ambulatoriali, con un rapporto tutor : discenti = 1:2, presso i centri di riferimento, previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Per l’accesso agli ambulatori siete pregati di portare il camice

Le prenotazioni vengono effettuate attraverso l’app GALILEO EVENTI, scaricabile gratuitamente sugli store; mensilmente verranno caricate sull’app le disponibilità dei docenti dei diversi centri di riferimento, ad ogni partecipante verranno fornite le credenziali di accesso alla propria scuola ed autonomamente potranno prenotare massimo 2 sedute mensili (i discenti di fuori regione potranno concordare le sedute direttamente con la segreteria accorpando più sedute). Effettuate le prenotazioni, potranno essere eventualmente cancellate tramite app entro una settimana dall’inizio della sessione, così da renderle disponibili agli altri discenti che verranno avvisati tramite notifica app della nuova disponibilità. In caso di assenza non comunicata o richiesta di cancellazione a meno di una settimana dall’inizio della sessione,  salvo casi eccezionali certificati, la seduta non potrà essere recuperata. Al termine di ogni sessione è necessario validare la sessione, facendo scannerizzare il qrcode presente nell’app dal tutor di riferimento.

Esame

A conclusione dell’iter formativo avanzato, il discente, in occasione dell’ultima sessione pratica, viene sottoposto ad un esame finale, a cura del Coordinatore della Scuola o suo delegato, al cui esito positivo viene rilasciata la relativa attestazione di superamento del Corso pratico.

Iscrizioni e note logistiche

Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb per l’anno di svolgimento della scuola
L’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 40 allievi. Sono previsti inoltre n. 20 posti aggiuntivi riservati ad uditori per il solo corso di presentazione

Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.200,00

Quota d’iscrizione uditori solo corso introduttivo € 300,00

non saranno prese in considerazione domande pervenute senza la notifica del pagamento .

Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 5 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via mail ad amministrazione@galileoeventi.it oppure via fax al 081.18779713. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.

La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato di parte pratica.

La quota di iscrizione NON prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, iscrizione alla SIUMB, iscrizione al corso SIUMB teorico di riferimento e  partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.

Alla domanda di iscrizione il candidato potrà allegare eventuale richiesta per transfer ed alloggio in sedi alberghiere convenzionate.

Cancellazione e Rimborso

Le cancellazioni al Corso/Scuola verranno rimborsate come da seguenti condizioni:

• 100% rimborso entro 50 giorni prima della data dell’inizio corso

• 50% rimborso entro 30 giorni prima della data dell’inizio corso

• 0% rimborso per cancellazioni comunicate dopo i 30 giorni prima dalla data del corso

Per tutte le cancellazioni relative al corso/scuola, sarà anche data la possibilità di partecipare ad un altro evento/scuola della stessa categoria in date future, sempre ammesso che non sia stato richiesto un rimborso.

Diploma SIUMB

E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico SIUMB.

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

– frequentando il Corso Teorico, organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica e non è possibile dalla nostra segreteria riservare posti per gli iscritti alla nostra scuola pratica. Le iscrizioni a tali corsi teorici sono gestite direttamente dalle SIUMB

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo  alla Segreteria Nazionale SIUMB unitamente al questionario di gradimento scaricabile dal sito SIUMB. Non vi è pertanto una scadenza per conseguire entrambi i titoli.

 


ISCRIVITI ALLA LISTA DI ATTESA
Le iscrizioni per questo corso non sono ancora partite, iscrivendoti alla lista di attesa, riceverai informazioni appena sarà possibile iscriversi.