Direzione e coordinamento: Gianfranco Vallone
Segreteria didattica e scientifica: Corrado Caiazzo
Relatori: Ciro Acampora, Aangelo Pio Assanti, Luigi Barbuto, Corrado Caiazzo, Maria Grazia Caprio, Mattia Carbone, Orlando Catalano, Aniello Della Vecchia, Marco Di Serafino, Gaetano Fierro, Pietro Gisonni, Roberto Lobianco, Gaetano Rea, Eugenio Rossi, Stefano Spiezia, Gianfranco Vallone, Massimo Vallone, Roberta Vallone, Emilia Vergara, Massimo Zeccolini
Corso teorico di presentazione della scuola pratica: 19-20 gennaio 2023
Sede corso teorico: Sala Teatro – In Arte Vesuvio Via N. Sauro, 23 – NAPOLI – www.inartevesuvio.com
Sede laboratori pratici: Napoli, Salerno, Campobasso
Target: la Scuola è aperta a Medico Chirurgo con particolare riferimento a specialisti e specializzandi in: Medicina Generale, Medicina Interna, Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Chirurgia Generale, Geriatria, Ginecologia, Pediatria
Segreteria organizzativa: Galileo Eventi – Via Marconi, 36 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713 – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it – Web www.galileoeventi.it
Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:
Parte teorica
Il corso si articolerà in 2 giornate teorico-dimostrative nell’ambito delle quali verranno approfonditi i seguenti temi:
La conduzione pratica dell’esame ecografico (ambiente ecografico, preparazione, tempistica, tips&tricks)
– Sonde ecografiche e settaggio dell’apparecchiatura in B-Mode
– Semantica, Semeiotica
– Artefatti in ecografia
– Principi di fisica dell’esame Doppler e suo settaggio nella conduzione di esami ecografici
– Nozioni di minima su Ceus ed Elastosonografia Refertazione
ECOGRAFIA CLINICA DELL’ADDOME
– Anatomia dell’addome: fegato, colecisti, vie biliari
– Epatopatie diffuse ed ipertensione portale
– Patologie focali benigne del fegato (incluse patologie infettive) Patologie focali maligne del fegato
– Patologia della colecisti e delle vie biliari
– Anatomia ecografica di milza e pancreas
– Patologia splenica
– Pancreas: flogosi e neoplasie
– Apparato digerente: anatomia, tecnica di esecuzione e cenni di patologia
ECOGRAFIA CLINICA DEL COLLO E DEL SISTEMA VASCOLARE SUPERFICIALE
– Anatomia ecografica del collo: tiroide, ghiandole salivari e stazioni linfonodali
– Tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari e linfonodi del collo: principali quadri patologici
– Anatomia dei vasi epiaortici e cenni di quadri patologici Anatomia vascolare degli arti inferiori e cenni di patologia Aorta e vena cava: anatomia e cenni di patologia
ECOGRAFIA CLINICA DELL’APPARATO URO-GENITALE
– Anatomia ecografica di rene, vescica e prostata Patologia renale
– Vescica: la patologia
– Nozioni di minima in ecografia toracica Urgenze traumatiche e non traumatiche
Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico da Febbraio a Dicembre di almeno 50 ore di frequenza (rapporto tutor : discenti = 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Ai fini del completamento del percorso è necessario che il discente, esegua almeno 30 esami ecografici effettuati in autonomia, sotto la supervisione del tutor, durante l’attività di frequenza della Scuola. Una volta prenotate le sessioni pratiche da parte dei partecipanti, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare variazioni e l’eventuale seduta persa non potrà essere recuperata.
Esame
A conclusione dell’iter formativo avanzato, il discente viene sottoposto ad un esame finale, a cura del Coordinatore della Scuola o suo delegato, al cui esito positivo viene rilasciata la relativa attestazione di superamento del Corso pratico.
Iscrizioni e note logistiche
Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb per l’anno di svolgimento della scuola
La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività teorica della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.
I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.
Il corso è a numero chiuso per 50 allievi. Sono previsti inoltre n. 20 posti aggiuntivi riservati ad uditori per il solo corso teorico-pratico di febbraio – No ECM
Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.200,00
Quota d’iscrizione uditori solo corso introduttivo € 220,00
non saranno prese in considerazione domande pervenute senza la notifica del pagamento.
Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 5 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via mail ad amministrazione@galileoeventi.it oppure via fax al 081.18779713. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.
La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato di parte pratica.
La quota di iscrizione NON prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, iscrizione alla SIUMB, iscrizione al corso SIUMB teorico di riferimento e partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.
Alla domanda di iscrizione il candidato potrà allegare eventuale richiesta per transfer ed alloggio in sedi alberghiere convenzionate.
Registrazione presenze
Per conseguire i crediti è necessario:
- compilare e consegnare alla Segreteria del Provider l’intera documentazione ECM al termine del Congresso
- partecipare nella misura del 100% ai lavori scientifici;
- registrare la propria presenza firmando gli appositi moduli, sia in entrata che in uscita.
Attestato di partecipazione
Gli attestati ECM saranno inviati mediante posta elettronica o posta ordinaria successivamente al corso a tutti coloro che avranno riconsegnato il materiale ECM ricevuto al momento della registrazione, contestualmente al questionario di valutazione debitamente compilato e firmato.
Diploma SIUMB
E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico SIUMB.
L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:
– frequentando il Corso Teorico, organizzato dalla SIUMB durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale. Si specifica che il costo di tale corso non è incluso nel costo della scuola pratica e non è possibile dalla nostra segreteria riservare posti per gli iscritti alla nostra scuola pratica. Le iscrizioni a tali corsi teorici sono gestite direttamente dalle SIUMB
N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.
Per ottenere tale Diploma è necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati (Superamento Pratico e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo alla Segreteria Nazionale SIUMB unitamente al questionario di gradimento scaricabile dal sito SIUMB. Non vi è pertanto una scadenza per conseguire entrambi i titoli.