Direzione e coordinamento: Gianfranco Vallone
Segreteria didattica e scientifica: Marcello Zappia
Tutor: Francesco di Pietro, Salvatore Guarino, Gianfranco Vallone, Marcello Zappia

Sede Corso teorico: da definire

Target: la Scuola è aperta a Medico Chirurgo con particolare riferimento a specialisti e specializzandi in: Ortopedia e Traumatologia, Fisiatria, Medicina Generale, Medicina Interna, Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Chirurgia Generale, Geriatria, Reumatologia ecc…

Segreteria organizzativa: Galileo Eventi  – Via Marconi, 36 – 80026 Casoria (NA) – tel/fax 081.18779713 – mobile 3207911179 – mail info@galileoeventi.it

Regolamento:
Il corso ha durata annuale, ogni allievo dovrà frequentare:

Parte teorica
Il corso si articolerà in 2 giornate teorico-dimostrative nell’ambito delle quali verranno approfonditi i seguenti temi:

I giorno 

Fisica degli Ultrasuoni ed Apparecchiature: le nozioni imprescindibili ed i trucchi del mestiere per una corretta regolazione dell’ecografo

Lezione introduttiva: ecografia muscoli, tendini, legamenti e nervi

I Sessione LA SPALLA
Anatomia ecografica e tecnica di studio: la spalla – lezione live
Quadri clinici di più frequente riscontro nella patologia della spalla: ecografia e diagnostica integrata
Casi clinici
Come refertare

II Sessione IL GOMITO
Anatomia e tecnica di studio: il gomito – lezione live
Quadri clinici di più frequente riscontro nella patologia del gomito: ecografia e diagnostica integrata
Casi clinici
Come refertare 

III Sessione IL POLSO E LA MANO
Anatomia ecografica e tecnica di studio: polso e mano – lezione live
Quadri clinici di più frequente riscontro nella patologia del polso e della mano: ecografia e diagnostica integrata
Casi clinici

Esercitazioni a piccoli gruppi ai box ecografici

II giorno

IV Sessione L’ANCA E IL GINOCCHIO
Anatomia e tecnica di studio: l’anca neonatale – lezione live
Anatomia e tecnica di studio: il ginocchio – lezione live
Quadri clinici di più frequente riscontro nella patologia del ginocchio e dell’anca neonatale: ecografia e diagnostica integrata
Casi Clinici
Come refertare

V Sessione LA CAVIGLIA E IL PIEDE
Anatomia e tecnica di studio: la caviglia e il piede – lezione live
Quadri clinici di più frequente riscontro nella patologia della caviglia e del piede: ecografia e diagnostica integrata
Casi Clinici
Come refertare

VI Sessione
Ore 15.30 – 19.30

La patologia traumatica dell’arto inferiore
Esercitazioni a piccoli gruppi ai box ecografici

Parte Pratica
La parte pratica prevede un addestramento pratico da Febbraio a Dicembre di almeno 50 ore di frequenza (rapporto tutor : discenti = 1:2) presso l’U.O., previa copertura assicurativa del discente a proprie spese, si specifica che le sessioni pratiche si articoleranno secondo percorsi individualizzati nel pieno rispetto della normativa aziendale. Ai fini del completamento del percorso è necessario che il discente, esegua almeno 30 esami ecografici effettuati in autonomia, sotto la supervisione del tutor, durante l’attività di frequenza della Scuola. Una volta prenotate le sessioni pratiche da parte dei partecipanti, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare variazioni e l’eventuale seduta persa non potrà essere recuperata.

Esame
A conclusione dell’iter formativo avanzato, il discente viene sottoposto ad un esame finale, a cura del Coordinatore della Scuola o suo delegato, al cui esito positivo viene rilasciata la relativa attestazione di superamento del Corso pratico.

Iscrizioni e note logistiche

Per iscriversi alla Scuola è necessario essere Soci Siumb
La quota di iscrizione è relativa all’accesso alla attività teorica della scuola; l’attività pratica sarà svolta a titolo gratuito dai docenti e tutor della scuola presso gli ambulatori delle UO di appartenenza.

I docenti ed i tutor della scuola operano a titolo gratuito.

Il corso è a numero chiuso per 40 allievi. Sono previsti inoltre n. 20 posti aggiuntivi riservati ad uditori per il solo corso teorico-pratico – No ECM

Quota di iscrizione alla scuola è di € 1.800,00

Quota d’iscrizione uditori corso introduttivo € 150,00

Non saranno prese in considerazione domande pervenute senza la notifica del pagamento.

Le domande d’iscrizioni al corso dovranno pervenire alla segreteria mediante la trasmissione online del modulo debitamente compilato utilizzando l’apposito form di registrazione, unitamente al modulo di Presa Visione del Regolamento della Scuola qui scaricabile Presa-visione-del-Regolamento. Verranno accettate le prime 30 domande d’iscrizioni online. A conferma dell’avvenuta iscrizione Le invieremo contestualmente alla registrazione, all’email segnalata nel form, una notifica di registrazione con l’indicazione delle modalità di pagamento. Entro 5 giorni dall’iscrizione online, dovrà inviarci la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione via mail ad amministrazione@galileoeventi.it oppure via fax al 0817316239. Oltre tale termine l’iscrizione verrà cancellata automaticamente dal server.

La quota di iscrizione prevede: la partecipazione ai corsi teorico pratici come da programma approvato dalla commissione scientifica della scuola, esame finale e rilascio dell’attestato.

La quota di iscrizione non prevede: costi di vitto e alloggio, costi per trasferimenti, assicurazione, partecipazione a corsi e seminari satelliti non inclusi nel programma.

Alla domanda di iscrizione il candidato potrà allegare eventuale richiesta per transfer ed alloggio in sedi alberghiere convenzionate.

Registrazione presenze
Per conseguire i crediti è necessario:

  1. compilare e consegnare alla Segreteria del Provider l’intera documentazione ECM al termine del Congresso
  2. partecipare nella misura del 100% ai lavori scientifici;
  3. registrare la propria presenza firmando gli appositi moduli, sia in entrata che in uscita.

Attestato di partecipazione

Gli attestati ECM saranno inviati mediante posta elettronica o posta ordinaria successivamente al corso a tutti coloro che avranno riconsegnato il materiale ECM ricevuto al momento della registrazione, contestualmente al questionario di valutazione debitamente compilato e firmato.

Diploma SIUMB
E’ necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avanzato SIUMB e dell’Attestato di Superamento Teorico Avanzato SIUMB corrispondente.

L’Attestato di Superamento Pratico si ottiene frequentando la seguente Scuola riconosciuta dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.

L’Attestato di Superamento Teorico si ottiene:

-frequentando il Corso Teorico Avanzato corrispondente, se organizzato durante il Programma Formativo della Società in occasione del Congresso Nazionale, e superando il test finale

N.B.: l’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.

Per ottenere tali Diplomi
E’ necessario inviare le fotocopie dei 2 Attestati  (Superamento Pratico  e Superamento Teorico sopra descritti) entro un anno dal termine del percorso formativo (es.: ultimo Corso superato nel 2020, richiesta Diploma entro il 2021) ed il questionario di valutazione del Corso pratico frequentato (scaricabile dal sito SIUMB) all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Nazionale segreteria@siumb.it in un unico file formato pdf specificando l’email a cui si desidera ricevere il documento.